COMUNICATO STAMPA

PRESENTAZIONE DELLA CASA COMUNE DEGLI OPERATORI DI PACE
UNITED PEACERS THE WORLD COMMUNITY FOR A NEW HUMANISM

UFFICIO DI INFORMAZIONE IN ITALIA DEL PARLAMENTO EUROPEO
SALA DELLE BANDIERE – VIA IV NOVEMBRE 149 ROMA

Martedì 05 novembre 2019 ore 15,00

UNITED PEACERS – The World Community for a New Humanism è La Casa comune degli Operatori di Pace, un progetto internazionale per favorire la collaborazione delle associazioni dei peacemakers di tutto il mondo.
Elemento fondamentale del Progetto è costituito dalla creazione e implementazione della Rete Mondiale degli Operatori di Pace attraverso una piattaforma digitale multilingue per dialogare insieme e confrontarsi con i Governi e le grandi Istituzioni internazionali.
La Piattaforma digitale della World Community è un luogo di incontro virtuale, multilingue che permetterà un dialogo costante ed immediato utile ad elaborare proposte e idee da condividere in tempo reale. Le associazioni degli Operatori di Pace potranno fornire i propri apporti e contribuire a definire uno per uno e poi licenziare i testi finali da sottoporre alle grandi Istituzioni nazionali e internazionali, per garantire la civile convivenza e la pace. Richieste da presentare tutti insieme, con la forza dei grandi numeri, per far sì che vengano affrontate quelle emergenze planetarie che nessuno Stato, nessun organismo o associazione può risolvere da solo.
E’ da UNIPAX che vengono gli stimoli fondamentali di questa iniziativa, tutti rivolti a favorire la nascita di un nuovo soggetto internazionale indipendente, la Rete Mondiale degli Operatori di Pace.

UNIPAX – Unione Mondiale per la Pace e i Diritti Fondamentali dell’uomo e dei popoli – è una NGO che opera a livello nazionale e internazionale. È associata a United Nations Department of Global Communications, all’ASviS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – Agenda 2030 dell’ONU – e collabora con i principali organismi ed istituzioni internazionali ed in particolare con l’Unione Europea e il Consiglio d’Europa.
http://www.unipax.org https://www.facebook.com/unipax.org
WIKIPEDIA alla voce UNIPAX

La Presentazione di United Peacers si svolgerà sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.
Nel corso della manifestazione è previsto l’annuncio della collaborazione con la Città di Matera, Capitale europea della Cultura 2019, che sarà ufficializzata dal Sindaco Avv. Raffaello De Ruggieri.
Il Progetto ha ricevuto numerosi altri Patrocini, tra i quali: Commissione Europea, Città di Matera, Università Internazionale per la Pace dell’ONU, Banca Popolare Etica, Confcommercio, Adiconsum, Federconsumatori, CGIL, CISL, A.N.B. Associazione Nazionale Bersaglieri, A.N.C. Associazione Nazionale Carabinieri .…..
E’ già operativo il sito http://www.unitedpeacers.org dove è descritta la Mission del Progetto, le modalità di adesione attraverso la sottoscrizione del Manifesto Appello di United Peacers, i primi documenti che saranno oggetto del confronto e della discussione sulla piattaforma, il Comitato Promotore (costituito da 67 membri) finalizzato alla costituzione della United Peacers Foundation e l’elenco completo dei patrocini e delle adesioni (in continuo aggiornamento).
La partecipazione alla Presentazione del 05 novembre è riservata solo a coloro che hanno già effettuato la registrazione.

Qui di seguito si può scaricare il Programma della manifestazione

United Peacers_Programma