Orazio Parisotto

Studioso di Scienze Umane e dei Diritti Fondamentali

Chi sono

Orazio Parisotto, studioso di scienze umane e dei diritti fondamentali, particolarmente impegnato nel sociale, è fondatore e presidente (1984-2014) di UNIPAX (www.unipax.org), ONG associata da oltre vent’anni al “Dipartimento della Pubblica Informazione” dell’ONU.

Attualmente Presidente Onorario di Unipax e Promotore di United Peacers – The World Community for a New Humanism.

Consigliere-Administrateur al Parlamento Europeo (1994-2010).
Cultore del pensiero di Altiero Spinelli, collabora con il Movimento Federalista Europeo e con il World Federalist Movement. È promotore della democrazia cosmopolita.

Ha curato tra l’altro: il programma pilota di “Educazione all’Europa, alla mondialità e alla pace” coinvolgendo oltre 1600 istituti scolastici (1985-1994); il premio giornalistico internazionale “Europa Ponte d’Oro”; il concorso “I giovani incontrano l’Europa” promosso dalla RAI e da radiotelevisioni di stato di altri 20 paesi del continente.

È autore di numerosi saggi e pubblicazioni sull’Unione Europea, i diritti dell’uomo e la pace. Su questi temi ha realizzato progetti educativi multimediali su varie piattaforme (web giornali radio, web tv e strumenti didattici in e-learning con oltre 5 milioni di partecipazioni), in collaborazione con l’UE. Ha ricevuto riconoscimenti internazionali per il suo impegno nel volontariato: Prix Europeen “Emile Noël” (Bruxelles 1990), “La Plejade” (Roma 1991), “The best of the year” (Bratislava 1992) mentre il Parlamento Europeo gli ha conferito, nel 2012, la medaglia d’argento.

Scrive come editorialista sulla Rivista “Le Fiamme d’Argento” dell’Associazione Nazionale Carabinieri, su tematiche relative alle relazioni internazionali e ai diritti umani.

 

 

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: