Nature-based Solutions for Water

Le Nazioni Unite hanno presentato il Rapporto sullo sviluppo idrico 2018 Nature-based Solutions for Water, (NBS) durante l’ottavo World Water Forum e in concomitanza con la Giornata mondiale dell’acqua. La domanda globale di acqua è aumentata ad un tasso di circa l’1% all’anno negli ultimi decenni in funzione della crescita della popolazione, dello sviluppo economico e dei cambiamenti nei modelli di consumo e continuerà a crescere in modo significativo nel prossimo futuro. La stragrande maggioranza della crescita della domanda di acqua si verificherà in paesi con economie in via di sviluppo o emergenti. Allo stesso tempo, il ciclo globale dell’acqua si sta modificando a causa dei cambiamenti climatici, con le regioni più umide che generalmente diventano più umide e le regioni più asciutte che diventano ancora più secche. Altri cambiamenti globali, come l’urbanizzazione, la de-forestazione, l’utilizzo intensivo dell’agricoltura, si aggiungono a queste sfide. Il Rapporto dimostra come le soluzioni che usano o imitano i processi naturali per aumentare la disponibilità di acqua (ad es. ritenzione idrica del suolo, ricarica delle acque sotterranee), ne migliorano la qualità e riducono i rischi associati ai cambiamenti climatici (ad esempio, ripristino di terreni alluvionali).

Attualmente, la gestione delle risorse idriche rimane fortemente dominata dall’infrastruttura tradizionale di costruzione umana (cioè “grigia”) e l’enorme potenziale per NBS rimane sottoutilizzato. L’NBS si basa sulla creazione di una infrastruttura “verde” in grado di sostituire, ampliare o lavorare in parallelo con l’infrastruttura grigia in modo economicamente efficace. L’obiettivo è trovare la combinazione più appropriata di investimenti verdi e grigi per massimizzare i benefici e l’efficienza del sistema, riducendo al minimo i costi.

World Water Development Report

Il WWDR è un rapporto annuale tematico che si concentra su diverse questioni strategiche sull’acqua e mira a fornire ai responsabili delle decisioni gli strumenti per implementare l’uso sostenibile delle nostre risorse idriche. Lo sviluppo del WWDR, ​​coordinato dal World Water Assessment Programme (WWAP), è uno sforzo congiunto delle agenzie delle Nazioni Unite che costituiscono l’UN-Water, in collaborazione con governi, organizzazioni internazionali, organizzazioni non governative. 

Water Action Decade 2018-2028

Le Nazioni Unite hanno a lungo affrontato la crisi globale causata da acqua e servizi igienici non sicuri e da crescenti richieste di risorse idriche mondiali per soddisfare le esigenze umane, economiche e ambientali. A dicembre 2017, gli Stati membri delle Nazioni Unite hanno adottato la risoluzione 71/222 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, che ha proclamato il Decennio internazionale di azione per “Acqua per lo sviluppo sostenibile” 2018-2028. In risposta all’ambiziosa Agenda 2030, il Decennio dell’Action Water accelererà gli sforzi per affrontare le sfide legate all’acqua.

Per scaricare il Rapporto integrale clicca il link:

http://unesdoc.unesco.org/images/0026/002614/261424e.pdf