La grande Iniziativa culturale della Speranza: Insieme per la Pace promossa da Unipax, in occasione del quarantesimo anniversario della sua fondazione, grazie alla collaborazione avviata con l’ANA, l’Associazione Nazionale Alpini, sta interessando le 320 mila penne nere distribuite in 80 sezioni in Italia e 31 all’estero, strutturate in circa 4300 gruppi locali. Una organizzazione capillare storicamente radicata sul territorio che da oggi potrà partecipare a un progetto di respiro internazionale, mirato a coinvolgere quanti non vogliano restare indifferenti di fronte a violenza e guerre per prendere maggiore conoscenza e coscienza delle problematiche globali, sostenendo possibili soluzioni che possano ridare speranza al futuro.

Con questa iniziativa, ufficialmente presentata sul numero di novembre della rivista dell’ANA L’Alpino (vedi l’estratto in allegato), UNIPAX mette gratuitamente a disposizione tre strumenti di straordinario valore culturale e sociale:

Una scheda di presentazione del Libro Guida per Operatori di Pace e del progetto generale.

Un Abstract (sintesi) tascabile del Libro Guida e del progetto della Comunità degli Operatori di Pace (United Peacers – The World Community for a New Humanism, http://www.unitedpeacers.it

Il Libro Guida per Operatori di Pace (in PDF protetto), intitolato: La Rivoluzione Globale Pacifica per un Nuovo Umanesimo, conosciuto anche come “Il Libro della Speranza per un Mondo in Pace” (17 capitoli). Il valore di quest’opera è attestato dalle prestigiose recensioni che ne introducono il contenuto.

Ai 320 mila alpini viene così offerta la possibilità di scaricare gratuitamente i documenti sul sito www.unipax.org.

La collaborazione di Unipax con l’Associazione Nazionale Alpini iniziata all’Adunata Nazionale di Vicenza a maggio dello scorso anno è proseguita a settembre a Loreto con l’attribuzione alle Penne nere dell’ANA del titolo di “Operatore di civile convivenza e di Pace” attraverso la consegna di una targa d’onore al Presidente Nazionale dell’ANA, Sebastiano Favero da parte del Presidente di Unipax, Orazio Parisotto. Si tratta di un rapporto sempre più stretto e proficuo che continua e si rinnova, basato sulla condivisione di comuni ideali, così chiaramente espressi a partire dal “Sogno di Pace degli Alpini” a Vicenza nel 2024 fino agli “Alpini portatori di Speranza” a Biella nel 2025.

Il forte richiamo alla Pace e alla Speranza ha lo scopo di rompere quel muro di silenzio e di indifferenza che rischia di farci diventare complici della violenza e delle ingiustizie. Ognuno di noi è chiamato a contribuire a questo cambiamento, perché insieme possiamo fare la differenza. La Pace comincia da ciascuno di noi, ma diventa realtà solo insieme.

E’ una campagna culturale e solidale per la Pace che non ha scopi di lucro ed è possibile anche per il generoso impegno sociale dell’autore Orazio Parisotto e dell’editore Effe2 Edizioni http://www.effe2edizioni.it